Oggi ho capito una cosa ...

Dopo alcune prove, testando una Barbarina di 5 mt. nel Santerno, ho capito una cosa ... e cioè la Differenza di Reazione del pesce sul tipo di Paranco.

Pescando in Buche, Strisci o Correntoni d'Estate si rischia di ritrovarsi in centro Alveo con le Tane, Vetriche, Tronchi sommersi e Massi sotto la Vetta. O si ha la prontezza ti tirarsi indietro all'incoccio di un bel Barbo oppure si ha bisogno di una bella Canna Fissa con vetta ad Elastico. Ho notato infatti che i Pesci hanno una reazione differente!

Con la Vetta ad Elastico sembra che sia migliore in questi casi in quanto mantenga la lenza in bassa tensione così che al contatto con gli Ostacoli del Fondale possa risultare meno facile perdere il Pesce.

Oltre a questo sembrerebbe che i Pesci in canna con la Vetta ad Elastico si comportino in maniera Diversa che con le Vette fisse, diverrebbero Meno Impulsivi e Combattivi durante il Recupero, come quasi si lasciassero più trasportare dall'evento. Questo ci permette di poter sperare che il Recupero di un Pesce di Taglia possa andar a buon fine pur usando Monofili sottilissimi in condizioni Difficili.

 

Un Saluto da Djok@!

Scrivi commento

Commenti: 0