Recupero in Acqua SENZA Rete

Una Cosa è Certa, per Recuperi di Pesci al di Sopra delle possibilità di retta del Monofilo è sempre Meglio agire di Guadino o Retino per non rischiare di perdere un Bel Pesce lasciandogli un Piercing al Labbro Gratis! Mi son trovato a Pescare in Centro Alveo di un Largo Correntone dove la Possibilità di portare Grossi Pesci in Riva per Guadarli è praticamente impossibile a causa del Bosco (vedi foto). In questo caso la Rete con un Manico abbastanza Lungo, meglio se Telescopico Regolabile, è indispensabile. Solitamente, se il Posto lo permette, preferisco portare i "Big Fish" verso la Riva dopo averli fatti stancare ben bene, trasportandoli di Fianco come su di uno Scivolo in una Mossa abbastanza Decisa quando è sicuro che sian Stracchi, arenandoli in Acqua Bassa. A questo punto poso velocemente la Canna e li vado a Prendere con le Mani dopo avermele Bagnate. Giusto il Tempo di Slamarlo, una Furtiva Foto e via in Acqua!

Tutti gli altri "Small Fish" uso Prenderli direttamente da dove sono in pesca portandoli a Superficie facendoli scivolare sul Pelo dell'Acqua, Mano Bagnata e Momento Giusto per Afferrare! E' sicuramente un Metodo un po Scomodo ma Efficace per non Muoversi troppo, soprattutto d'Estate quando peschi in Bocca ai Pesci.

 

Attenzione alla Canna Fissa con Vetta ad Elastico! Nel Metodo "Small Fish" può fare Brutti Scherzi! Ho imparato sulla mia Pelle quando, usando Monofili Sottili con una Codata il Pesce ha strappato il Finale andandosene via col Piercing al Labbro. Questo accade perché la Vetta della Canna ad Elastico è Rigida e, pur avendo l'Elastico Ben Tarato, quando avvicini il Pesce a Te si Crea un Angolo sempre più Acuto che rende quel Poco Elastico che esce sempre più bloccato in Uscita. Per evitare l'inconveniente ho risolto alzando il Braccio e tenendo la Canna, durante il Recupero, sempre più Alta con il Calcio dietro le Spalle facendole assumere una posizione più Orizzontale possibile. A questo modo l'Elastico ha Meno Attrito nel Caso di Repentine Sollecitazioni.

by Djok@!

Scrivi commento

Commenti: 0