Barbi in 30 cm d'acqua


Tre Giorni fa un tempo da lupi. Esondazione del Santerno ad Imola e danni su danni.

Stamattina faccio un salto sul sito della Regione Toscana sezione CFR - Idrometria e tra tutti i Bacini trovo quello del Bisenzio molto interessante e stabile. Decido di fare un Blitz nel pomeriggio giusto per Razzolare dalle 15:00 alle 19:00.

Arrivo sul posto, acqua e giornata fantastiche. Perlustro la zona e noto dei cambiamenti dati dal fiume di tre giorni fa in piena, in alcuni punti ha scavato l'argine ma ristretto l'alveo, in altri si è spanto allargandosi.

Visti due o tre punti decido per uno striscio a fine corrente su una curva larga di fronte ad un grosso Albero inglobato dal Fiume con alle spalle una Boscaglia di alte Piante simili a Salici e Vetriche.

Entro in acqua per due metri, tre ... arrivo in centro alveo, provo a scendere un po' ma niente da fare, non c'è fondo! Una serie di Lanci con la sonda qua e la ma segna a malapena 20/30 cm. Prendo con me il Guadino corto, l'unico modo per salpare i pesci, ed inizio la mia Razzolata, davanti a me una spruzzolata di Bachi ed il Lancio; una passata di 15 secondi in totale. Inizio a bucare, Scardole e Cavedanelli, ad ogni Lancio è Pesce. Poi un Barbo! Wow, fantastico! E via dicendo un susseguirsi di Lanci e Ferrate due Gobioni ed ecco affacciarsi un'altro Barbo! Poi una Lasca; insomma, una grande varietà!

Le Razzolate continuano imperterrite ed ognuna finisce in Pesce, pezzatura medio piccola ma un grande fermento. Continuo ancora a bucare quando inciampo in un Cavedanetto di 200 Gr. e poco dopo, Eccola! Dai ci siamo! Percepisco una stazza diversa, ma ben presto mi accorgo di una presa da fuori, probabile sulla Pinna Caudale vista la linearità di traettoria ed al movimento a Zig Zag della Lenza. Il Pesce, probabilmente un Muscolotto, non si scolla dal Fondo, il mio Neanderthal, impaziente di vedere di che Pesce si tratti, vede bene di provare a forzare un po', ma appena si sente sollevare da terra il probabile Muscolotto di colpo sferra due o tre codate improvvise mettendo a dura prova il Monofilo dello 0,064 che, ahimè non riesce a contrastare la Sollecitazione rompendosi. Decido di sostituire il finale con uno 0,080 visto che ci sono tutte le condizioni per poter osare un po' ma la rottura precedente era al quanto ovvia ed assolutamente non dovuta alla stazza del Pesce. 

Infatti arrivo alle 19:00 con gli Ultimi due Barbotti e termino i Bigattini, la Luce comincia a venir meno e finisce così questa bella prima Battuta di Pesca in Settembre sulle rive del Bisenzio in attesa di una prossima!

 

un Saluto da Djok@!

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Leo77 (martedì, 30 settembre 2014 23:29)

    Grandissimo articolo Jacopo e confermo le tue sensazioni su quello striscio, grande varietà di pesce. Ci sono andato a pesca ieri con gli amici di Buonapesca.it e devo dire che mi ha impressionato il livello basso del bisenzio, con le piogge che ci sono state in tutta l'estate non mi aspettavo di trovarlo così.
    A parte questo confermo che le catture sono state veramente multiple e di varie specie...barbi, cavedani, carpette, carassi tutti di taglia medio piccola ma vorrò vedere quando la corrente comincerà a tirare.
    Intanto ti posto il link di un cavedosauro che sono riuscito ad ingannare in una strisciata molto alta con pesci molto sospettosi che mangiavano a mezza altezza. Ho deciso quindi, grazie ai consigli dell'amico Ighli Vannucchi e alle pasturate dell'amico Gianfranco Monti, di montare una lenza leggerissima con un galleggiante 0.10, finale dello 0.7 e fondo di 80 cm, spallinata raggruppata appena sopra il finale e piccolo piombino nel mezzo del finale, amo del 24......sulla sbachinata ho presentato un caster e subito sono riuscito a portare questo cavedosauro.
    Alla prossima e vediamo di organizzare una bella battuta.
    https://www.facebook.com/buonapesca.it/photos/a.223336337807462.1073741828.223025717838524/432971923510568/?type=1&theater

    Ciao

  • #2

    Jacopo Lorenzo (mercoledì, 01 ottobre 2014 11:59)

    Grazie Biagio, bel commento e bel SHOT!
    In attesa di una bella Razzolata insieme, saluto anche i colleghi di Buonapesca.it \m/

    A Presto.

    Djok@!