Le Idrometrie, il Tempo, il Posto, la Lenza e ... tanta Fortuna!

Ecco le quattro Varianti principali per l'Esito di una Pescata! Le elencherò di seguito per Analizzarle in base alle Ultime Esperienze avute.

LE IDROMETRIE - per la Sieve a Ponte a Vicchio, sulle tre uscite fatte il livello idrometrico migliore alla Rufina ha segnato 0,86 al mattino e la sera in calata a 0,82, per il Mugnone alle Cure il livello idrometrico migliore di Ponte alle Mosse stabile sullo 0,00 con oscillazioni di 2/3 cm, per la Marina alla Chiusa il livello idrometrico migliore a Calenzano va da 0,50 a 0,56 max, per il Bisenzio tra Vaiano e Vernio il livello idrometrico migliore di Vaiano Gamberame è tra 0,43 e 0,47.

IL TEMPO - in Sieve, la prima volta, ho provato subito dopo la scaduta di un acquazzone che ha fatto saltare in alto il livello di più di un metro e mezzo, quindi una Piena paurosa! A 1,12 di idrometrico una razzolata di 3 secondi, ci volevano minimo un grammo e mezzo, ma in alternativa, non avendo collanti per i bachi, ho pescato con una fissa di 4 metri e mezzo, Brunellante e 4x10, il baco volava ma, volava insieme a tutti gli altri! In questo modo su sei ore di pesca ho strappato una trota ed un barbo/carpa?, tutte e due giganti. La seconda volta con l'idrometria a 0,95 ho riprovato l'esperimento ma con la barbarina a micropassanti di 5 metri senza colla alla volè ma, stavolta il Tempo ci ha fregati! Ero preciso nelle 24h prima di una perturbazione ed i pesci si aspettano di tutto fuori che cibo che cade in acqua e questo è quanto Approvato diverse volte. I miei 2 Kg di bachi non hanno avuto alcun effetto. La terza volta BINGO! Ho avuto tutte le variabili esatte, perturbazione lontana, idrometrico a scadere fino allo 0,86/0,82, la colla per i bachi!! In più il Punto giusto consigliato da Marco, un veterano della pesca in Sieve, ed il Posto riscoperto con il Ghera, la canna giusta, ed il risultato con 19 pesci tra cui uno Slamato, 3 Cavedani e ben 15 Barbi!! Tra cui un Barbo Madre vicino al Kilo!

Il giorno dopo la prima volta in Sieve, dopo le 24h prima della perturbazione quindi, ho notato dal ponte delle Cure una particolare attività, il tempo stava per scoppiare in pioggia da un momento all'altro e la corrente era zeppa, ma dico zeppa nera di pesci tra cavedani, barbi e carpe, quasi fossero li ad aspettare qualcosa ... ah, ah!! Ora mi è chiaro tutto! I nostri amici pinnuti non sono altro che degli Abitudinari, il Tempo comanda il loro stomaco ed io ho montato la mia 4 metri parabolica fissa e con una Brunellante light inizio a pescare, senza bachi ed ero ad un cm da loro! Montavo come esca al posto del bachino una riproduzione di mini lombrico di plastica aromatizzato che funzionano molto bene quando c'è luminosità, quindi col tempo coperto e buio senza minimamente pasturare inizio. Senza Pietà. Barbi e Cavedani euforici in frenesia alimentare soprattutto i 10 minuti dopo che è iniziato a piovere. Non importava niente di me e del lombro di gomma, per loro Questo era Ciò che il Tempo Porta e ... si Mangia Questo! Punto.

Da questo fatto accaduto oggi mi fiondo in Marina ed arrivo preciso prima della pioggia. Inizio a pescare in Pescaia, molto difficile e critica per me, scontrandosi con acque ferme e stillate, ed un Alveo a conca, pieno di mucillaggine. Poteva essere giusto razzolare all'entrata della corrente, ma con lo scalino della Buca non si riesce a calibrare mai la pescata. A parte i problemi tecnici del Posto e della Lenza i cavedani erano Allegramente attivi sui bachi ma in modo particolarmente Aggressivo nei momenti di pioggia. Col muso in terra aspiravano tutto con grande frenesia, poi la pioggia cessava per un attimo e tutto tornava come prima, riprendevano la corrente, passavano ad ogni sbacata per poi ributtarsi a capo fitto sul fondo a cibarsi freneticamente al successivo scroscio d'acqua. Ecco in che modo Il Tempo Comanda!

In passato sul Bisenzio ed ancora prima sul Santerno ho potuto accorgermi via via il verificarsi dei fatti e perfettamente tornano con questa legge.

IL POSTO E LA LENZA - nella Sieve ho pescato in curva con una 7 metri con il sughero da 0,50 e Brunellante tassativa, ogni Razzolata mi passava a meno di un metro dalle gambe, pescavo preciso all'inizio della Buca e me la facevo tutta fino a fine passata. Bachi incollati e palline di una trentina ad ogni lancio mezzo metro arretrato dal sughero. Passata su passata ho pescato dalle 14:00 alle 19:30 e d ho fatto Bingo! Ho finito i bachi alle 18:30 e per un ora ho continuato a bucare Barbi a diritto come se non ci fosse un domani, erano una palla sotto i miei piedi, gli potevo vedere mentre brillavano di fianco! Altre pescate, dalla fine dell'Estate 2014 agli inizi del 2015, sia sul Bisenzio che sulla Marina (il "Campo di Addestramento di OAP") ho testato le lenze che mi ispiravano fino a trovare La Brunellante!

L'ho variata su sugheri da 4x10 e testata per la prima volta su 0,50gr ... è Perfetta! In Marina nella Bozza funziona benissimo per la Pesca al Colpo a Galla d'Estate al Cavedano, in razzolata in conca è difficile da manovrare, a fermo in terra è ancora in fase di sperimentazione! Raccatta sporco e poco sensibile alle abboccate. In tutte le altre situazioni con strisci, buche e correntoni è il TOP \m/.

 

P.S: non vedo l'ora di riprovarla sul Santerno!!!

 

Il Quinto elemento infine rimane per sempre LA FORTUNA!

Di seguito l'ultima pescata in Sieve ... buona visione da Djok@!

Scrivi commento

Commenti: 0