L'innesco con uno o più bigattini

Ebbene si, dopo anni di pesca finalmente mi son dato una risposta ad una domanda che raramente mi ponevo, ovvero come mai peschiamo con innescato un solo bigattino oppure più di uno? Oppure, quando è che ne va usato uno o più? ... ho sempre pensato di mettere più bigattini su un'amo se scoperto, ma ieri ho cambiato totalmente visione della cosa ed è andata così.

Io ed il Ghera domenica mattina decidiamo di andare due ore alla magica pescaia di Ponte alla Badia sul torrente Mugnone, alle 6:00 siamo in pesca. Io mi approccio come le ultime pescate fatte l'anno scorso in settembre ai grossi cavedani ed alle carpe, lenza stesa a terra, pelo dello o,14 mm diretto, amo del n.20, sugherino a penna da 0,50 gr, tutto piantato sul fondo con innescato due bigattini di lato. Il Ghera con una montatura un pò più leggera con un finale del pelo 0,10 mm, un amo a corpo fine del n.22 ed un bigattino innescato di lato. Iniziamo a pasturare sopra corrente o in mollaia cercando di capire dove potessero andare i bachi, ma appena affondati di 20 cm prendevano strade diverse, sparpagliati a destra e sinistra dovuto alle correnti caotiche ed irregolari della pescaia. Alcuni venivano presi a mezz'acqua dai grossi cavedani mentre il resto sparivano ognuno in direzione diversa. Con un solo bigattino sotto riva insieme ad altri sparsi dalla pasturata ecco che pian piano venivan raccattati ma solo su fondale basso (essendo in periodo di frega) fin quasi ai nostri piedi su di un masso affiorante, e mangiavano delicatamente un baco alla volta sparsi qua e la a molta distanza tra loro, in buca sotto i 50 cm di profondità non accadeva niente! Ripensando a questa scena e collegando altre esperienze mi son detto ok, ho capito ... se usare uno o più bachi dipende solo se la presentazione sul fondo della appastatura lo richiede, ovvero, se sono spanti e distanti tra loro è normale trovarne uno solo, se accumulati invece ne troviamo anche di sovrammessi. La posizione abituale, la caduta naturale è il modo in cui dobbiamo presentare la nostra esca, ed è per questo motivo che servono misure e tipi di fili, ami ed attrezzature che ce lo devono permettere il più possibile!

La pesca è un mix di regole ed eccezioni da farti girare la testa! La pesca è la numero 1 per questo.

Un saluto da Djok@!